KARIBUNY, traducibile come BENVENUTO, in realtà è molto di più. E’ l’unica parola in swahili usata per accogliere il visitatore che arriva, l’ospite che si accomoda in casa ma che non è mai un estraneo o uno straniero.
Questo è il nome della cooperativa sociale attiva sin dal 1991 presso i Missionari della Consolata e che si occupa della promozione del commercio equo e solidale.
Karibuny attraverso la sua Bottega dà ai produttori del sud del mondo visibilità e la possibilità di affacciarsi con dignità sulla scena del mercato mondiale, con prodotti alimentari e artigianali che rispecchiano culture e tradizioni e che vengono realizzati nel rispetto dei diritti dei lavoratori.
La Bottega è una vetrina anche per piccole realtà italiane dedite al bio e impegnate in progetti di solidarietà.
Inoltre Karibuny è spazio di accoglienza per le numerose famiglie che compongono la rete di acquisto solidale “La Stadera” e per chiunque sia interessato alle tematiche della giustizia e degli stili di vita; parte della mission della cooperativa comprende anche la sensibilizzazione sui molteplici aspetti legati al commercio equo e solidale attraverso momenti di animazione proposti alle scuole e agli oratori.