Fin dagli anni ’90 il centro di animazione missionaria di Bevera ha promosso lo sviluppo di un coro che accompagnasse le celebrazioni del centro e potesse essere anche testimonianza sul territorio di come vivere la missione attraverso la musica.

Accompagnati da chitarre, percussioni, tastiera e altri strumenti i canti del coro conducono in giro per il mondo! La particolarità, infatti, è proprio quella di raccogliere e presentare musiche provenienti da molti Paesi che sono terra di missione per la Consolata. Ecco allora le allegre sonorità dello spagnolo, la dolcezza del portoghese, la vitalità di lingue africane come lo swahili e il lingala, e molto altro. Il repertorio si è arricchito negli anni grazie ai contributi di Missionari appassionati di musica e Missione e dei giovani stessi che nel corso dei campi di lavoro in Africa e America Latina hanno appreso canti che hanno poi trasmesso agli altri componenti del coro.

A questo proposito bisogna menzionare PADRE LELLO SALUTARIS MASSAWE, missionario della Consolata tanzaniano che ha lavorato nell’animazione a Bevera per alcuni anni, e a cui dobbiamo buona parte del nostro repertorio in swahili; quando nel 2013 il coro ha deciso di rilanciarsi dandosi anche un nome ufficiale, le scelta è ricaduta proprio su MASSAWE per ricordare Padre Lello, scomparso prematuramente in Tanzania nel 2012.

Oggi il Coro vuole essere accompagnamento delle celebrazioni liturgiche della Casa di Bevera, ma non solo! Negli anni il Coro Massawe ha partecipato a diversi momenti di animazione sul territorio, dalle veglie missionarie decanali a quelle diocesane, ai workshop in occasione delle giornate missionarie mondiali, alle messe missionarie in varie parrocchie e suonando anche a molti matrimoni. 

Nel 2018 si realizza un piccolo grande sogno: la produzione di un Cd dove fissare i brani che più rappresentano il Coro Massawe!

Kuimba Kwa Furaha, “Cantiamo con Gioia”, dice il titolo del libretto dove sono raccolti tutti i brani che hanno accompagnato questi anni, nella convinzione che anche attraverso la gioia della musica si possa rendere degna testimonianza missionaria!